Bomba di maccheroni

La bomba di maccheroni è una delle paste al forno più gradite e consumate in Sicilia. Sono diverse le versioni disponibili, spesso si utilizzano diverse verdure e a volte si aggiunge anche del ragù di carne o altri ingredienti che la fantasia propone.

Questa che trovate è la ricetta classica, ovvero quella più comunemente definita tale.

Ingredienti:

gr. 500 di maccheroni
gr. 500 di pomodori maturi
gr. 100 di caciocavallo
3 melanzane
cipolla, basilico
olio di oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette e tenetele sotto sale per un’ora. In pentola in mezzo bicchiere d’olio fate friggere una cipolla finemente tritata, aggiungete i pomodori sbucciati e passati a setaccio, e, dopo aver salato e pepato, lasciate consumare a fuoco lento per 15 minuti. Durante l’ultimo minuto di cottura, aggiungete delle foglie di basilico. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i maccheroni. Cuocete le melanzane affinché non otteniate un colore dorato. Scolate la pasta, conditela con una parte della salsa di pomodoro e mettetela, a strati, in uno stampo per timballi imburrato. Coprite ogni strato con del caciocavallo, la salsa restante, fette di melanzana fritta e del pecorino grattugiato. Cuocete la bomba di maccheroni in forno caldo per circa 20 minuti e poi servire.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*