Bocconcini di pane fatti in casa

Eccoci qui a parlare di un piatto che rientra nelle categorie dei rustici e delle focacce, può essere fatto in casa molto facilmente vista la semplicità di preparazione e per sua natura può essere utilizzato sia per accompagnare un qualsiasi secondo che essere utilizzato per accompagnare gli antipasti a base di salumi e formaggi, ma volendo lo si può impiegare anche per preparare delle buone e simpatiche merende per i bambini che mangeranno un prodotto buono e genuino.

Ingredienti:

1 kg di farina,
20 gr di sale,
poca acqua tiepida,
50 gr di lievito di birra.

Procedimento:

Con tre semplici ingredienti, acqua, farina e lievito, ognuno può preparare in casa il “proprio” pane. E, con un pizzico di fantasia, creare forme e decori divertenti. Ecco la ricetta dell’impasto di base dei bocconcini.
Disponete a fontana sulla spianatoia la farina con il sale, poi versatevi l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito di birra. Impastate a lungo aggiungendo ancora acqua tiepida (in tutto mezzo litro).
Formate un panetto, mettetelo in una ciotola infarinata, coprite e fate lievitare al caldo, per un’ora. Lavorate ancora energicamente l’impasto, poi fate riposare per altri 30 minuti, al caldo. Dopodiché, con le mani inumidite formate i panini della forma desiderata: copriteli con un telo e lasciateli lievitare per un’ora. Cuoceteli in forno caldo a 220° per circa 5 minuti. Abbassate la temperatura a 200° e cuocete per altri 20 minuti, finché saranno dorati.

Tags:  ,

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*