Bocconcini di melanzane

Esistono svariati antipasti a base di melanzane ed i più comuni li abbiamo già proposti, quello che stiamo per proporvi è un antipasto tra i meno conosciuti un po’ elaborato nella realizzazione che però garantisce un risultato impeccabile.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di melanzane,
8 bocconcini di mozzarella da 50 gr. l’uno, ù
4 pomodorini ciliegino,
un cipollotto novello,
uno spicchio di aglio,
2 cetrioli,
mezzo limone,
2 rametti di timo,
2 fette di pane carré,
olio d’oliva,
sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Dividete a metà le melanzane e con un coltello incidete la polpa nel senso della lunghezza. Trasferitele sulla placca del forno, salatele leggermente e bagnatele con un filo d’olio. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa o finché la polpa diventa tenera.

Preparate l’aglio, mondate il cipollotto e tritateli insieme molto finemente. Lavate i pomodori e asciugateli. Tagliate a metà i bocconcini di mozzarella e lasciateli sgocciolare in un colino.

Prelevate la polpa delle melanzane con un cucchiaio, schiacciatela con la forchetta e fatela asciugare in padella per pochi minuti a fiamma vivace.

Trasferitela in una ciotola col succo del limone, il timo, l’aglio, il cipollotto, sale e pepe. Mescolate bene e trasferite il composto in frigorifero. Sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà, eliminate la parte di polpa con i semini e tagliate a dadolini piccoli la polpa rimasta. Conditela con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.

Riducete a cubetti il pane e tostatelo. Farcite i bocconcini con la crema di melanzane e infilzateli delicatamente negli spiedini di legno con mezzo pomodoro e il pane. Serviteli con la tartara di cetriolo e con fette di pane caldo tostato a parte.

Tags:  

Un commento a Bocconcini di melanzane

  • Anck Su Namun  dice:

    Ecco finalmente un’idea originale, proverò di sicuro questa ricetta 😉

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*