Arrosto di maiale con ripieno

In passato vi avevamo già illustrato la ricetta per l’arrosto di maiale, ma quest’oggi vi proponiamo una variante che lo arricchisce e lo rende un piatto ancora più desiderabile e gustoso. Arricchirlo non significa necessariamente complicare la ricetta, che resta comunque estremamente facile ed intuitiva e chiunque, anche chi non ha molta pratica con i fornelli, potrà realizzarla tranquillamente.

Ingredienti per 4 persone:

1kg. di lonza di maiale,
200 gr. di erbette cotte e strizzate,
2 cipolle,
140 gr. di ricotta romana,
40 gr. di mollica di pane fresca,
30 gr. di burro,
350 gr. di castagne arrosto,
2 foglie di alloro,
mezzo bicchiere di vino bianco,
4 cucchiai di panna,
sale q.b.

Procedimento:

Aprite a libro la lonza di maiale (o fatela preparare dal macellaio), battetela con un pestacarne per renderla abbastanza sottile e disponetela su un foglio di carta da forno. Frullate nel mixer la ricotta con la mollica di pane, una presa di sale e le erbette, unite 100 g di castagne spezzettate, mescolate e stendete l’impasto sulla carne in modo uniforme. Arrotolatela e legatela con dello spago da cucina.
Pelate le cipolle, tagliatele a spicchietti e fatele dorare in una casseruola con il burro e le foglie di alloro. Levatele dalla pentola e tenetele da parte. Fate rosolare la carne nel condimento delle cipolle, rimettete queste ultime nella casseruola, bagnate con il vino bianco e, quando è evaporato, unite una presa di sale e due mestoli di acqua bollente. Fate cuocere col coperchio, a fiamma bassa, per 40 minuti. Unite le castagne rimaste, la panna e continuate la cottura per 10 minuti. Servite l’arrosto a fette accompagnando col sugo di cottura.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*