Arancini di Patate

In passato vi abbiamo presentato gli arancini al sugo, una ricetta tipica siciliana di uno dei rustici più famosi (se non il più famoso in assoluto) dell’isola. Come vi avevamo accennato allora, esistono diverse varianti di arancini, ma la ricetta che stiamo per proporvi, pur parlando di arancini, da essi si discosta in maniera sostanziale, infatti gli arancini (tutti indipendentemente dal loro gusto) sono fatti con il riso, mentre quello che faremo oggi sostituiscono il riso con la patata.

Ingredienti per 4  Persone:

1 kg di patate
3 uova
2 tuorli
40 g di burro
25 g di lievito di birra
farina
pangrattato
250 g di ragù di carne e piselli
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento:

Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata; pelatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Fate intiepidire e impastate la purea ottenuta con 2 tuorli, il burro, 2 cucchiai di farina e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Regolate di sale, insaporite con un pizzico di pepe e formate delle palline grandi quanto un mandarino.

Fate un buco in ciascuna di esse e farcite con il ragù. Richiudete le arancino e lasciatele riposare per un’ora. Trascorso il tempo necessario, infarinatele, passatele nelle uova sbattute con una presa di sale e impanatele. Friggetele, quindi, in olio abbondante e servitele calde.

Variante:

Le arancine di patate possono anche essere farcite con caciocavallo fresco e mortadella a dadini.

Nota Bene:

Pur rientrando nella categoria dei rustici, questo piatto viene quasi sempre utilizzato come antipasto o stuzzichino vista la sua somiglianza con le crocchette di patate.

Tags:  ,

Un commento a Arancini di Patate

  • Hleut  dice:

    😀 da provare assolutamente

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*