Ali di pollo caramellate

Pur trattandosi di una ricetta economica, appartenente alla cucina popolare e nata dall’esigenza di non sprecare nulla nelle povere tavole degli isolani, quella delle ali di pollo è sicuramente una ricetta per buongustai che nel tempo si è rivalutata entrando a pieno diritto tra le pietanze tradizionali e caratteristiche.

Ingredienti per 4 persone:

8 ali di pollo,
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
4 cucchiai di vino bianco secco,
30 gr di miele d’acacia,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Ungete le ali di pollo con l’olio d’oliva e allineatele in una pirofila capiente. Cospargete con sale e pepe e cuocete per circa 10 minuti in forno che avrete portato a 250°.
Aggiungete il vino e proseguite la cottura in forno per altri 10 minuti. A questo punto, le ali dovrebbero essere cotte e ben dorate.
Spennellate le ali con il miele e rimettete la pirofila nel forno. Tenetele d’occhio perché caramellano rapidamente. Quando sono di un bel colore ambrato, toglietele dal forno e servitele con un po’ di insalata verde.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*