Albicocche al vino speziato

La frutta che di solito arriva a fine pasto e che a volte precede il dolce ed in certi casi può diventarne una valida alternativa, in realtà può essere utilizzata per creare un piatto fantasioso, intrigante ed al tempo stesso che faccia fare un’ottima figura a chi cucina. Sappiamo bene che l’idea di creare un piatto a base di frutta fa pensare solo alle coppette di macedonia, ma in realtà le possibilità sono molte più di quelle che si può immaginare e la ricetta che vi stiamo per proporre ne è un lampante esempio.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di albicocche,
100 gr di zucchero,
50 gr di ricotta,
3 dl di vino bianco,
2 cucchiai di panna fresca,
2 cucchiaini di zucchero a velo,
10 gr di pistacchi (possibilmente di Bronte),
10 gr di pinoli tostati,
una stecca di cannella,
un chiodo di garofano,
una stecca di vaniglia.

Procedimento:

Sciacquate le albicocche e scottatele per mezzo minuto in acqua bollente. Raffreddatele in acqua fredda, sgocciolatele e sbucciatele senza rovinarle.
Riunite in una casseruola il vino, 3 dl di acqua, lo zucchero e le spezie. Portate a ebollizione, immergetevi le albicocche, abbassate al minimo e cuocete per 15 minuti. Il liquido non deve mai bollire, ma fremere appena.
Sgocciolate le albicocche prelevandole con una paletta forata e posatele sul piatto di portata. Riportate a ebollizione lo sciroppo di cottura e fatelo addensare a fiamma vivace per 10 minuti. Toglietelo dal fuoco, filtratelo e fatelo raffreddare prima di versarlo sulle albicocche.
Lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo, la panna e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Distribuitela sulle albicocche e cospargete con i pistacchi tritati e i pinoli.

Nota Bene:

Pur trattandosi di frutta, questo piatto risulta leggermente alcolico per via della presenza del vino, quindi si consiglia un consumo moderato da parte dei bambini.

Tags:  

Un commento a Albicocche al vino speziato

  • Livia  dice:

    Suppongo sia possibile usare anche le pesche al posto delle albicocche

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*