Agnello alla messinese

L’agnello alla messinese , è un tipico secondo piatto di origine Siciliana, che viene preparato in special modo in occasione della Pasqua. L’agnello alla messinese è un secondo piatto di facile realizzazione e di sicuro gradimento.

L’agnello risulta infatti saporito , tenero ed invitante anche per i bambini, che di solito non gradiscono questo tipo di carne.

Ingredienti x 6 persone:

Agnello Kg 2
Formaggio grattugiato 1 hg
Olive nere 250 gr
Brodo di carne 25 cl ca.
Vino rosso secco 1 dl
Olio di oliva
Sale e Pepe q.b.

Preparazione:

Tagliare e lavare l’agnello, dopo averlo ben asciugato, passarlo in un battuto di olio, sale e pepe, quindi sistemarlo in una teglia e aggiungere le olive coprendo tutti i pezzi con il formaggio grattugiato (pecorino, preferibilmente).

Passarlo in forno a temperatura elevata  irrorando, di tanto in tanto, con il brodo caldo di carne. Dopo circa un’ora, a cottura quasi ultimata, togliere dal forno e versare sull’agnello il vino rosso secco. Rimettere in forno a sfumare. Il piatto va servito ben caldo. Buon appetito!

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*