Budino di limone

Oggi vi proponiamo un dolce molto gustoso ed al tempo stesso facile da preparare, che non solo potrà essere servito a chiusura di un pasto, ma può essere utilizzato anche per far fare merenda ai bambini con un prodotto genuino e fatto in casa, sicuramente migliore delle tante merendine esistenti in commercio e senza dover sacrificare nulla sul piano dei sapori e della bontà.

Ingredienti:

un litro di acqua,
80 gr di amido per dolci,
300 gr di zucchero (100 gr in zolle e 200 gr semolato),
3 limoni maturi con buccia ruvida

Procedimento:

strofinare sulla buccia dei limoni, finché si impregnino del succo che le stesse bucce secernono, le zollette di zucchero. intanto mettere sul fuoco in un tegame l’acqua, lo zucchero rimasto e l’amido e portare tutto a bollore a fuoco basso e sempre rimestando. prima che inizi a rapprendersi unire tutto lo zucchero che è stato strofinato sulle bucce dei limoni. completare la cottura (deve risultare una crema densa). sempre rimestando versare in uno stampo precedentemente bagnato con acqua e fatto sgocciolare e mettere in frigorifero, almeno per una nottata. al momento di portarlo in tavola, coprire il piatto (dove si capovolgerà il budino) con tante foglie di limone disposte a corona.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*